Si può dimagrire con i videogiochi ?

Secondo un recente studio, giocare per due ore a livello competitivo a Fifa e Call of Duty porta a perdere 420 calorie. Verità o falso mito ? E’ possibile dimagrire con i videogiochi ?

Perdere peso con i videogiochi

Lo studio, condotto dalla piattaforma Stakester, famosa nel settore perchè consente ai propri utenti di vincere premi semplicemente giocando ai videogame. In particolare, si sostiene che la tensione portata da lunghe sessioni di gioco a livello agonistico, approssimativamente sulle due ore, porta i giocatori di sesso maschile a bruciare circa 420 calorie, mentre le giocatrici di sesso femminile a bruciare circa 472 calorie.

Il dato fa sicuramente effetto tenendo presente che la quantità di calorie bruciate equivale alla stessa che si brucia facendo circa 1.000 sit-up. I 50 soggetti sottoposti al test hanno anche compiuto l’esercizio fisico al fine di verificare il confronto in maniera più incisiva.

Il risultato del test ha per certi versi stupito anche il fondatore della piattaforma :“Sappiamo tutti che la competizione aumenta la nostra frequenza cardiaca aumentando la pressione e facendoci sudare quando si cerca un gol dell’ultimo minuto in FIFA o si affronta un nemico corpo a corpo in Warzone. Non è una sorpresa che questo bruci calorie, ma siamo sorpresi di vedere quante ne vengono bruciate durante una sessione di due ore”.

Non è la prima volta che il tema viene affrontato e lo scorso anno uno studio della australiana Queensland University of Technology (QUT) aveva dimostrato che chi gioca assiduamente ai videogame ha il 21% di possibilità in più di restare in peso forma.

Esports e forma fisica

La corrispondenza tra forma fisica e successo nei videogiochi ovviamente non è un dato certo ed è tutta da dimostrare. Gli stessi videogiocatori sembrano contrari, anche a fronte del fatto che alcuni dei più famosi pro player non rispecchino proprio il concetto di silhouette.

Ad onor del vero, l’aspetto dietetico e psicologico è molto attenzionato da parte di molti team esports, ed è certamente verificato come la competizione porti a molta tensione e ad un certo dispendio fisico.

E voi come la pensate ?

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *