Licenze Fifa 22
Era una delle notizie più attese dagli appassionati del calcio secondo EA Sports ed un po’ a sorpresa sui tempi previsti, dopo la lista ufficiale degli stadi, è finalmente stata pubblicata la lista ufficiale delle licenze presenti nel prossimo capitolo della più famosa simulazione calcistica, l’ormai prossimo all’uscita Fifa 22.
Come sempre l’elenco è massiccio e comprende più di 700 licenze di squadre ufficiali, per un totale di oltre 40 leghe professionistiche. A livello numerico quindi non c’è confronto con nessun concorrente. La novità principale per gli appassionati italiani è che la Serie A sarà presente in maniera ufficiale con i propri loghi, quindi addio al tanto odiato “Calcio A”. Di contro però anche quest’anno pesa l’assenza della Serie B così come della quinta divisione inglese, a dispetto dei rumors che invece avevano acceso parecchie speranze. Altra nota negativa è la scomparsa di numerose nazionali tra le quali Uruguay, Svizzera, Bulgaria, Colombia, mentre Brazile e Argentina pare saranno presenti con nomi fake.
Lista Campionati FIFA 22
Veniamo quindi all’elenco completo dei campionati presenti, specificando che come accade con la Serie A, la presenza della licenza del campionato potrebbe escludere alcune squadre singolarmente.
Liga Profesional de Futbol Argentina, A-League Australiana, Bundesliga Austria, 1A Pro League Belgio, Liga do Brazil (Maglie e stemmi ma giocatori fittizi), China Super League, 3F Superliga, Premier League, EFL Championship, EFL League One, EFL League Two, Ligue 1, Ligue 2, Bundesliga, Bundesliga 2, 3.Liga, Serie A TIM, J1 League, K League 1, Liga BBVA Mx, Eredivisie, Eliteserien, Pko Extralasa, Liga Portugal, SSE Aircity Premier Division, Liga I Romania, MBS Pro League, Scotland Premiership, La Liga, La Liga Smartbank, Allsvenskan, Suisse Super League, Super Lig Turca, MLS, Conmenbol Libertadores, Conmebol Sudamericana.
Il Resto del Mondo conterrà tra le altre Monza, Crotone, Benevento, Lecce, Parma, Shakthtar Donetsk, Olympiakos, Panathinaikos, Dinamo Zagabria e CSKA Mosca.
Serie A Partner Ufficiale Fifa 22
Come abbiamo già anticipato, la Serie A torna ad essere partner ufficiale di Fifa 22. Questo significa che al posto dell’ormai superato “Calcio A” avremo loghi ufficiali del campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Proprio quest’ultima competizione, a rinforzare l’importanza dell’accordo, sarà rinominata EA Sports Supercup.
Per quanto riguarda le squadre avremo 16 licenze ufficiali mentre 4 squadre saranno presenti con i giocatori ma con nomi e divise inventate : stiamo parlando di Juventus, Atalanta, Roma e Lazio, che saranno rispettivamente sostituite da Piemonte Calcio, Bergamo Calcio, Roma FC e Latium.
La speranza dei videogiocatori è che questo accordo sia l’inizio di un ritorno in pianta stabile del calcio italiano nel videogame della casa canadese, magari completando le licenze ufficiali ed inserendo il campionato cadetto per Fifa 23.
Ricordiamo ai nostri lettori che FIFA 22 sarà disponibile dal 1° ottobre su Playstation 4, Playstation 5, Xbox Series X/S, Xbox One, PC e Google Stadia. Chi ha prenotato la Ultimate Edition potrà giocarci dal 27 settembre
One Comment